• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Tempo Libero > Cinema > L’Appuntamento Imperdibile del Cinema Internazionale

L’Appuntamento Imperdibile del Cinema Internazionale

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con il COLiseum International Film Festival, meglio noto come COLIFFE, che giunge alla sua quarta edizione, pronto a portare luce sui migliori talenti del cinema internazionale. Il festival celebra la settima arte con un programma entusiasmante della durata di quasi un mese. Ad oggi sono state presentate 1778 opere tra cortometraggi, film e docufilm, provenienti da ogni angolo del pianeta.

Il festival culminerà nella serata del 21 dicembre presso il cinema Seraphicum, dove avrà luogo la finalissima con la tanto attesa cerimonia di premiazione. Anche quest'anno le opere in concorso saranno selezionate con grande cura e le categorie che verranno premiate spaziano tra vari generi e formati cinematografici. La situazione attuale vede:

  • Miglior Corto Internazionale: 267 opere ammesse su 622 presentate. Una competizione agguerrita che promette di offrire una varietà di stili e storie impressionanti.
  • Miglior Corto di Animazione: 39 opere ammesse su 66 presentate. Un'occasione per scoprire le nuove tendenze del cinema d'animazione.
  • Miglior Horror: 10 opere ammesse su 21 presentate. Per gli amanti del brivido, una selezione che farà tremare le sale.
  • Miglior Videoclip Musicale: 18 opere ammesse su 34 presentate, mettendo in risalto l'intersezione tra musica e immagini.
  • Miglior Docufilm Internazionale: 50 opere ammesse su 91 presentate. Un viaggio attraverso storie vere e toccanti da tutto il mondo.
  • Miglior Film Internazionale: 34 opere ammesse su 50 presentate. Il fiore all'occhiello della competizione, con i migliori lungometraggi selezionati.
  • Miglior Corto Italiano: 37 opere ammesse su 56 presentate, a celebrare il talento nostrano.
  • Miglior Corto delle Scuole e Università: 9 opere ammesse su 16 presentate. Giovani talenti che si affacciano al panorama cinematografico.
  • Miglior Corto Umoristico del Web: 5 opere ammesse su 11 presentate, per un pizzico di leggerezza e umorismo.
  • Miglior Docufilm Italiano: 11 opere ammesse su 19 presentate, racconti di grande impegno e passione.
  • Miglior Lungometraggio Italiano: 7 opere ammesse su 16 presentate, per il cinema italiano di lunga durata.

 

L'Ultracorto: Vera Sfida Creativa

Particolare menzione va alla categoria Miglior Ultracorto Italiano, una vera sfida per i cineasti che devono dimostrare la loro capacità di raccontare una storia in una manciata di secondi. Lo scorso anno il premio è stato vinto da Bob Caprai e quest’anno la competizione si preannuncia altrettanto serrata, con il 50% delle opere nemmeno ammesse alla selezione finale. Quest'anno Bob Caprai concorre nella medesima sezione con un omaggio a Giorgio Gaber (Il Sogno Sepolto, liberamente inspirato a Qualcuno era Comunista) sperando che possa ottenere il massimo riconoscimento.

Una Madrina d'Eccezione e Ospiti Speciali

Il festival sarà impreziosito dalla presenza di Maria Grazia Cucinotta nel ruolo di madrina. Tra i volti noti che parteciperanno all'evento ci saranno anche Enzo Salvi, Dado, Pino e gli anticorpi e molti altri artisti del piccolo e grande schermo, pronti a celebrare insieme a noi questa meravigliosa edizione del COLIFFE.

Il COLIFFE non è solo un evento, è una celebrazione della creatività, della passione e della diversità culturale che il cinema è in grado di offrire. Non vediamo l'ora di scoprire quale sarà la storia che conquisterà il cuore della giuria e del pubblico. Buon festival a tutti!

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità